Software, Applicazioni, File per scaricare e aggiornare dati dal web: Pubblicateli tutti qui, plz!

Raccolta di strumenti utili per il download di informazioni sulle scommesse sportive da siti di bookmakers o di betting: palinsesto, quote di apertura o chiusura, risultati, classifiche, ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Salve a tutti, da tempo sto cercando di realizzare un file (su Excel 2007 e su Google sheet) che consenta di scaricare dal web i dati delle competizioni, soprattutto di calcio ma se possibile anche di altri sport.
    L'obiettivo sarebbe poter scaricare e archiviare periodicamente informazioni quali:

    - palinsesto delle gare
    - quote di uno o più bookmakers
    - risultati delle gare
    - classifiche
    - ... altro?

    In pratica, collegandosi al web (uno, o se necessario, più giorni a settimana), il file ideale dovrebbe:
    - consentire la scelta dei siti web da cui fare il download
    - consentire la scelta del tipo di dati da scaricare
    - fare il download automatico di questi dati in modo il più possibile rapido

    Cercando qua e là ho finalmente trovato vari strumenti del genere: però alcuni scaricano le classifiche, altri il palinsesto, altri ancora le quote; certi permettono di selezionare il bookmaker o sito di betting, altri no...

    Così ho pensato:
    1) perchè non raccoglierli in un unico thread in modo da rendere meno dispersiva la ricerca?
    2) perchè non unire il lavoro di tutti in un software o foglio Excel (o Google Sheet, o Openoffice, o programmi simili) e che sia completo di tutto?

    Chiederei quindi a chi è a conoscenza di strumenti del genere di caricarli in questa discussione, per poi collaborare e crearne uno il più possibile completo e funzionale...
    Io sono un autodidatta di Excel, ma vedo che il forum è frequentato da validi informatici e programmatori, sono convinto che sia una cosa fattibile.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ho visto cose nel betting che voi non potete nemmeno immaginare....

    Group
    Administrator
    Posts
    3,712
    Location
    NAPOLI

    Status
    Ci ho provato x anni...ma senza successo. In bocca al lupo ma la vedo dura
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Ecco i file che ho trovato finora, di cui esistono più versioni:

    - Betalone (di cui non conosco l'autore) pubblicato in questi thread: 1 e 2
    - file di Plonk, 1 e 2
    - NewGoal_Database, di un certo Shadow (non so chi taggare, ne trovo diversi con questo nickname)

    Gli utenti coinvolti a vario titolo mi risultano: @Molinos el Pirata (cancellato), @Pelènho (perchè non riesco a taggarlo?), Plonk , @Fluido, Bata68 , sinfoniamacabra, il buon antonfasan e sicuramente altri che dimentico... Taggateli pure per coinvolgerli nella discussione, se li conoscete

    Poi mi hanno suggerito anche questo software, a pagamento ma a prezzo che mi pare onesto:

    - Web Content Extractor

    Permette di estrarre dati dal web, personalizzando il sito e il genere di informazioni. E' disponibile una demo, purtroppo non avendo dimestichezza finora non sono riuscito a ottenere quel che vorrei.

    Edited by Luca.MO - 22/2/2020, 12:02
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Qui vengono citati anche altri file, che però non riesco ad aprire o scaricare

    - file di Rick71, qui
    - Senatore v. 8.5

    Questi invece sono metodi per scaricare dati che ancora non ho provato:

    - ScrapeHero da Oddsportal.com
    - sysnucleus da Betbrain

    Edited by Luca.MO - 22/2/2020, 11:48
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    la pazienza è la virtù dei forti

    Group
    Member
    Posts
    3,824
    Location
    provincia di FOGGIA

    Status
    CITAZIONE (Luca.MO @ 22/2/2020, 11:23) 
    Ecco i file che ho trovato finora, di cui esistono più versioni:

    - Betalone (di cui non conosco l'autore) pubblicato in questi thread: 1 e 2
    - file di Plonk, 1 e 2
    - NewGoal_Database, di un certo Shadow (non so chi taggare, ne trovo diversi con questo nickname)

    Gli utenti coinvolti a vario titolo mi risultano: @Molinos el Pirata (cancellato), @Pelènho (perchè non riesco a taggarlo?), Plonk , @Fluido, Bata68 , sinfoniamacabra, il buon antonfasan e sicuramente altri che dimentico... Taggateli pure per coinvolgerli nella discussione, se li conoscete

    Poi mi hanno suggerito anche questo software, a pagamento ma a prezzo che mi pare onesto:

    - Web Content Extractor

    Permette di estrarre dati dal web, personalizzando il sito e il genere di informazioni. E' disponibile una demo, purtroppo non avendo dimestichezza finora non sono riuscito ad applicarla per ottenere quel che dicevo ed eventualmente acquistare il software.

    ciao luca ti ringrazio dell invito purtroppo come spiegato altre volte io di excel sono una capra però se avrai bisogno di qualcosa che sia nelle mie possibilità sono sempre a disposizione.ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    CITAZIONE (antonfasan @ 22/2/2020, 11:48) 
    ...

    Ciao antonfasan, sì anch'io non mi intendo molto di informatica e programmazione, però vedo che conosci altri utenti abbastanza esperti, sono convinto che una volta messi al corrente di questo progetto saprebbero tirar fuori un prodotto valido che integri tutte le funzioni che indicavo, dai vari file pubblicati .

    Sarebbe già una buona cosa se qualcuno mi spiegasse il modo in cui impostare Web Content Extractor, io sarei anche disposto ad acquistarlo ma come dicevo per adesso facendo prove sulla versione demo non sono riuscito a ottenere quel che vorrei. Sul sito c'è una specie di guida, un video informativo, sicuramente sbaglio qualcosa e per chi se ne intende non dovrebbe esser difficile.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    la pazienza è la virtù dei forti

    Group
    Member
    Posts
    3,824
    Location
    provincia di FOGGIA

    Status
    CITAZIONE (Luca.MO @ 22/2/2020, 11:56) 
    Ciao antonfasan, sì anch'io non mi intendo molto di informatica e programmazione, però vedo che conosci altri utenti abbastanza esperti, sono convinto che dai vari file pubblicati saprebbero tirar fuori un prodotto valido che integri tutte le funzioni che indicavo.

    Sarebbe già una buona cosa se qualcuno spiegasse il modo in cui impostare Web Content Extractor, io sarei anche disposto ad acquistarlo ma come dicevo, per adesso facendo prove sulla versione demo non sono riuscito a ottenere quel che vorrei. Sul sito c'è una specie di guida, un video informativo, sicuramente sbaglio qualcosa e per chi se ne intende non dovrebbe esser difficile.

    Qua c è tanta brava gente sicuramente qualcuno risponderà/aiuterà sperem :unsure: :unsure: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il difficile non e' trovare le risposte ma farsi le domande.

    Group
    Member
    Posts
    853
    Location
    Oscura

    Status
    Ciao di file ce ne sono tanti chi piu' chi meno validi , il problema principale e' che nel tempo i siti modificano i riferimenti o chiudono rendendo il file non piu' funzionante, poi vengono eseguite tante modifiche ai file originali che ne migliorano/peggiorano il loro funzionamento, quindi devi ricavare i dati che hai bisogno da uno di questi e sperare che duri. Poi ci sono tanti particolari che ne modificano la velocita' di reperimento dati. Ci sono utenti veramente competenti , che tempo permettendo potrebbero aiutarti , io ne sto' avendo pochissimo anche per i miei lavori. Nel mio piccolo cerco sempre di aiutare, come a suo tempo mi aiutarono i buon Rick e Ferdifirst. Nel frattempo scrivi quali sono i dati che servono in modo da indirizzarti su quale file utilizzare. Saluti
     
    Top
    .
  9. Pelènho
     
    .

    User deleted


    Rispondo alla richiesta di coinvolgermi in questo tuo soft.
    Ti devo dire (in tutta sincerità) che non sono ''propriamente'' un programmatore, anche se conosco in modo alquanto basilare il VBA di Excel , per lo + mi scarico i file belli e pronti da PG ci studio e mod. sopra , ma lungi dal poter applicare un codice partendo da zero e che elabori dati o si rifornisca da un sito/i , non ne ho le capacità di base.
    Per quel che ne sò (credo ... da anni) i migliori programmatori su altre piattaforme siano FLUIDO , RICK71 , SHADOW(PC VB) e moltissimi altri di cui non faccio nome ... i primi 2 in EXCEL e shadow per programmi Windows.
    Ma come ben suggerisce sinfoniamacabra si tratta di programmi a tempo ''determinato'' dopo di che ci si devono mettere le mani nel codice per causa dei cambiamenti nei siti .
    L'unica cosa (molto probabilmente) è ricavare il tutto partendo dalle sole partite in archivio , per esempio scaricando i risultati da BetExplorer , aggiorneremmo tutto esclusivamente partendo da ogni cartella(campionato) con all'interno le partite giocate creando classifiche e via dicendo...
    Buona prosecuzione!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,687
    Location
    Bari

    Status
    CITAZIONE (sinfoniamacabra @ 22/2/2020, 12:38) 
    ...come a suo tempo mi aiutarono i buon Rick e Ferdifirst

    grazie di cuore :) ...poi, se ben ricordo, non ne avevi nemmeno tutto 'sto gran bisogno :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il difficile non e' trovare le risposte ma farsi le domande.

    Group
    Member
    Posts
    853
    Location
    Oscura

    Status
    Carissimo amico l'occasione é stata utile per risentirti, spero che ci saranno altre opportunità di confronto e collaborazione.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    CITAZIONE (sinfoniamacabra @ 22/2/2020, 12:38) 
    ...

    Ciao sinfonia, sì in effetti anche facendo un semplice ma noioso copia/incolla dal sito di un bookmaker avevo riscontrato delle modifiche che davano poi nuovo lavoro per uniformare i dati raccolti...
    Una soluzione potrebbe essere quella di scaricare i dati da almeno due siti: è improbabile che entrambi cambino contemporaneamente, quindi si avrebbe tempo di adattare il software continuando a scaricare i dati da almeno uno dei due bookmakers (o siti di betting come betbrain, oddsportal, ecc.).

    Prima facevo copia-incolla su un foglio excel, con formule che riorganizzavano i dati con una formattazione adeguata (perchè ovviamente incollandoli si perde la struttura tabulare che hanno nella pagina web).

    Poi, proprio grazie ad antonfasan, ho scoperto questo sito: https://www.bettingoddsarchive.com/2018/12/scarica-larchivio-gratuito-di-quote-e.html da cui si può scaricare un foglio Excel con elenco delle partite, quote e risultati, già ben organizzati.
    Il problema è che sono disponibili solo partite già concluse, cosa utile se si vogliono fare delle statistiche, invece per fare dei pronostici serve anche la lista delle prossime partite.

    In pratica il programma ideale (in Excel, Google Sheet, altro) dovrebbe consentire di scaricare periodicamente l'elenco delle prossime partite con le loro quote; poi quando tutte quelle partite sono concluse dovrebbe scaricare i risultati e di nuovo lista e quote dei prossimi incontri... In questo modo, anche in base agli ultimi risultati, si potrebbero fare dei pronostici sul turno successivo.
    Questo andrebbe fatto almeno per i campionati maggiori di calcio e per le scommesse 1X2, Under/Over 2.5, Gol/no Gol... Poi se si riuscisse a mantenere la fase di download abbastanza rapida, si potrebbe ampliare la cosa ad altri campionati, altre scommesse e perchè no, altri sport diversi dal calcio.

    CITAZIONE (Pelènho @ 22/2/2020, 12:56) 
    ...

    Ciao Pelènho, sì capisco non è una cosa semplice non a caso ci sono più discussioni su questo tema... Vediamo se altri utenti esperti in Excel e programmazione possono dire se è una cosa fattibile.

    Edited by Luca.MO - 24/2/2020, 20:28
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    la pazienza è la virtù dei forti

    Group
    Member
    Posts
    3,824
    Location
    provincia di FOGGIA

    Status
    CITAZIONE (Luca.MO @ 24/2/2020, 20:08) 
    CITAZIONE (sinfoniamacabra @ 22/2/2020, 12:38) 
    ...

    Ciao sinfonia, sì in effetti anche facendo un semplice ma noioso copia/incolla dal sito di un bookmaker avevo riscontrato delle modifiche che davano poi nuovo lavoro per uniformare i dati raccolti...
    Una soluzione potrebbe essere quella di scaricare i dati da almeno due siti: è improbabile che entrambi cambino contemporaneamente, quindi si avrebbe tempo di adattare il software continuando a scaricare i dati da almeno uno dei due bookmakers (o siti di betting come betbrain, oddsportal, ecc.).

    Prima facevo copia-incolla su un foglio excel, con formule che riorganizzavano i dati con una formattazione adeguata (perchè ovviamente incollandoli si perde la struttura tabulare che hanno nella pagina web).

    Poi, proprio grazie ad antonfasan, ho scoperto questo sito: https://www.bettingoddsarchive.com/2018/12/scarica-larchivio-gratuito-di-quote-e.html

    da cui si può scaricare un foglio Excel con elenco delle partite, quote e risultati, già ben organizzati.
    Il problema è che sono disponibili solo partite già concluse, cosa utile se si vogliono fare delle statistiche, invece per fare dei pronostici serve anche la lista delle prossime partite.

    In pratica il programma ideale (in Excel, Google Sheet, altro) dovrebbe consentire di scaricare periodicamente l'elenco delle prossime partite con le loro quote; poi quando tutte quelle partite sono concluse dovrebbe scaricare i risultati e di nuovo lista e quote dei prossimi incontri... In questo modo, anche in base agli ultimi risultati, si potrebbero fare dei pronostici sulle partite ancora da giocare.
    Questo andrebbe fatto almeno per i campionati maggiori di calcio e per le scommesse 1X2, Under/Over 2.5, Gol/no Gol... Poi se si riuscisse a mantenere la fase di download abbastanza rapida, si potrebbe ampliare la cosa ad altri campionati, altre scommesse e perchè no, altri sport diversi dal calcio.

    CITAZIONE (Pelènho @ 22/2/2020, 12:56) 
    ...

    Ciao Pelènho, sì capisco non è una cosa semplice non a caso ci sono più discussioni su questo tema... Vediamo se altri utenti esperti in Excel e programmazione possono venirci in aiuto.

    ciao luca hai provato a contattare quelli del sito dove hai prelevato l archivio? può darsi che ti risponderanno.ciao
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    CITAZIONE (antonfasan @ 24/2/2020, 20:15) 
    ...

    ciao sì ho scritto nel modulo di contatto sul sito chiedendo se potevano aggiornare con più frequenza e dare anche il palinsesto ma dicono che al momento possono fornire solo gli archivi...
     
    Top
    .
13 replies since 22/2/2020, 10:37   3324 views
  Share  
.