PROGETTO MODELLI MATEMATICI APPLICATI ALLE SCOMMESSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oldirtybastard
     
    .

    User deleted


    salve a tutti sono nuovo su questo forum e questo è il mio primo post..in ogni caso giungo subito al dunque(o quasi):vorrei collaborare con qualcuno del forum per sviluppare un metodo per pronosticare l esito delle partite a partitìre da determinati database(come tutti obv);il metodo è in realtà gia sviluppato ma non sono in possesso delle conoscienze matematiche e informatiche necessarie a trasformare le varie formule in "fogli di calcolo excel ecc", per questo mi rivolgo a voi. prima però mi sento in dovere di fare una non breve introduzione. dopo aver inizato ad usare la distribuzione di poisson per predirre gli esiti dei match sono andato ad informarmi su questa distribuzione e sugli studi fatti su di essa applicata al mondo del betting; senza postare noiose formule ecco ciò che Marttinen nel 2001 riscontra mettendo a confrontro cioè che si è verificato in premier league nelle stagioni 1997-2000(1140 partite) con le previsioni ottenute attraverso poisson (con media gfh=1.56 e media gfa=1.1):

    acgh
    cioè il n° dei goal effettivamente totalizzati dalle squadre che giocavano in casa (barra a sx) vs quello predetto da poisson(barra a dx)

    2eub
    cioè il n° dei goal effettivamente totalizzati dalle squadre che giocavano in trasferta(barra a sx) vs quello predetto da poisson(barra adx)

    inoltre ecco il confrontra tra le % dei risultati(1/x/2) predetti da poisson:

    Poisson
    1 X 2
    99-00: 49 .23 .28
    98-99 : 46 .25 .29
    97-98 : 47 .24 .29

    Actual
    1 X 2
    99-00: 49 .24 .27
    98-99 : 45 .30 .25
    97-98 : 48 .25 .27

    come possiamo notare i risultati sono soddisfacenti; a tutto ciò viene applicato(dopo uno studio delle varie strategie di betting e br managment) un money managment basato sulla progressione di kelly scegliendo le scommesse da piazzare con la strategia delle "value bet" (in questo momento possiamo tuttavia tralasciare quest'ultima indagine)

    LIMITI DELLA POISSON
    1)il primo limite di questa distribuzione è che le variabili(gf-gs/h-a) vengono considerate indipendenti, come sappiamo invece nel calcio il segnare( o il subire) un goal in un determinato momento della partita, pregiudica l'andamento del resto della partita cosi come la distribuzione dei goal a favore di una o dell altra squadra( ex: catania che passa in vantaggio a san siro a fine e primo tempo e si chiude a riccio nei restati 45 min o il catania che prende goal dopo 5 minuti e partita che finisce in goleada;in effetti le probabiltà di goleada sono in generale piu alte di quelli prevista da poisson che non può prendere in esame l'aspetto psicologico di una partita). la soluzione a questo primo problema è stata trovata in testi successivi utilizzando altre funzioni (binomiali) o altri modelli statistici(probit-logit) che non starò a descrivere a causa della complessità della loro natura,almeno x me ( se c è qualche esperto sarò ben lieto di passargli i vari documenti, tutti inglese tuttavia).
    2)come possiamo notare dai grafici dei goal,dalle percentuali dei risultati nonche dalle osservazioni dello stesso martinnen e di autori successivi la distribuzione di poisson tende a sottostimare le % di 1 e X , di 0-0,1-1 e svorastimare le % di 2 (le % non sono troppo distorte da quelle avveratesi tuttavia rimangono considerevoli in termini statistici). marttinen ovvia a tale problema effettuando una correzione della poisson e introduce una funzionePESO che enfatizzi i recenti stati di forma delle due squadre.
    [2col]QUI SI PONE IL PRIMO OBIETTIVO: RIUSCIRE A OTTIMIZZARE I RISULTATI DELLA POISSON ATTRAVERSO LE FORMULE PRESENTATE DALL'AUTORE STESSO[/2col]

    un secondo autore , Snyder,nella suta tesi del 2013, analizza il ROI realizzato usando la metodologia di marttinen( + kelly money managment), ecco i risultati:

    AROB (%): 2.07
    Number of bets: 72
    Bets correct (%): Not Given
    Pro fit (%): 148.74
    N :3028
    Strategy: Kelly
    country: various
    year: 00-01

    dove AROB sta per average return over bets, ossia la % di profitto media per ogni bet piazzata
    dopo aver introdotto un altri due metodi statistici per lo studio delle partite molto piu complessi e piu variegati nella scelta del database che è rivolta soprattutto alle prestazioni di ogni singolo giocatore oltre che alla squadra in generale arriva al seguente roi ( utilizzanzo una strategia di betting da lui denominata "naive", che differisce totalmente da quella di kelly):

    snyder1
    AROB (%) : 38.15
    Number of bets: 331
    Bets correct (%): 51.06
    Total profi t: 126.28
    Pro fitt/game (¢): 38.15
    Country: England
    Years: '11-12 '

    snyder2
    AROB (%): 45.71
    Number of bets : 315
    Bets correct (%): 50.16
    Total profi t: 144.00
    Pro fitt/game (¢): 45.71
    Country: England
    Years: ' 11-12

    come possiamo vedere le prestazioni dei modelli snyder battono quelle di marttinen( nonche di altri 6-7 autori e altri 12 sistemi di betting presi in considerazione) su ogni livello

    [2col]SECONDO OBIETTIVO: riuscire a replicare gli studi di snyder sotto forma di fogli di calco excel,mathlab,ecc.., non mi dilungo troppo sulle formule usate da snyder e sul database a causa, rispettivamente, della loro complessità e ampiezza di dati ma basta chiedere e saranno postati.
    [/2col]
    spero di essere riuscito ad attirare la vostra attenzione senza annoiarvi con questo lungo testo ma era necessario per la vostra piu completa comprension;chiunque è interessato a collaborare è benvenuto a replicare con le sue idee e considerazioni e domande. gli obiettivi preposti non sono di certo semplici ma sono convinto che non le giuste conoscienze tecniche e una buona organizzazione non ci vorrà troppo tempo . posso fornire i vari testi che sono tutti in inglese ma non ho problemi ad aiutare con la traduzione
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ho visto cose nel betting che voi non potete nemmeno immaginare....

    Group
    Administrator
    Posts
    3,712
    Location
    NAPOLI

    Status
    Posso darti la mia disponibilità per lo sviluppo in Excel ma non so se sia facile oppure no tramutare in formule quello che tu dici (forse anche per mia incapacità). Che tipo di collaborazione vorresti?
    Web
     
    Top
    .
  3. oldirtybastard
     
    .

    User deleted


    ciao beh io penso che servano almeno 3 persone una che faccia ricerche e test su database vari e traduzione inglese-italiano (che potrei essere io), una che si intenda di matematica(ma non di banali equazioni , si parla di sommatorie e teoremi varie, e un ultima che riesca a far fare tali calcoli ad un foglio di calcolo( ma con tutta onestà non so se excel basti, almeno x il punto 2, col punto 1 nn dovrebbe essere troppo complicato)

    ti faccio un esempio di formula nel punto 2...


    0kf6
     
    Top
    .
  4. OSKAR_
     
    .

    User deleted


    Ciao. Non so se riuscirei a darvi una mano, soprattutto se ci sono integrali in mezzo. Mi sono incuriosito di una cosa: della progressione "naive". Spero di poter almeno assistere.

    Edited by OSKAR_ - 21/2/2014, 15:57
     
    Top
    .
  5. oldirtybastard
     
    .

    User deleted


    scusa se mi sono spiegato male
    da quello che ho capito (dovrei far leggere il testo a qualcuno per conferma) per naive l autore intende piazzare l'esito con %­maggiore a prescindere dalla sua quota ( al contrario della progressione di kelly dove non potrete mai giocare un 1 al 50% a meno di quota 2)
    obv spero di aver capito bene io stesso..cmq posso postare i risultati ottenuti da snyder1 e 2 anche con kelly
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Because some roads you shouldn't go down.

    Group
    Autorizzato a Scrivere
    Posts
    1,177

    Status
    Molto interessante, gli AROB sono impressionanti. E' possibile avere le fonti in lingua originale? Anche in Mp se possibile.

    Grazie mille.
     
    Top
    .
  7. oldirtybastard
     
    .

    User deleted


    ho scritto anche ad omegabet staff in pm me per informarli di questi recenti studi..magari visto che sei staff anche te puoi incitarli a leggere questo pos.. posto inoltre snyder1-2 con progressione kelly

    Snyder (Q1)
    AROB (%C0) .75
    Number of bets 452
    Bets correct (%) 33.4
    Pro t (%C0) 337.63
    Strategy K-Opt
    N 322 331
    Country England England
    Year '11-12 '11-12

    Snyder (Q3)
    AROB (%C0) 4.52
    Number of bets 474
    Bets correct (%) 32.9
    Pro t (%C0) 1494.94
    Strategy K-Opt
    N 331
    Country England
    Year ' '11-12



    marttinen studio %­successo 3 metodologie analisi dati

    Model/ ΣP(correct)
    Poisson: 102.4316
    Probit: 105.4185
    Elo: 96.3732
     
    Top
    .
  8. OSKAR_
     
    .

    User deleted


    Sarebbe possibile avere le fonti?
     
    Top
    .
  9. oldirtybastard
     
    .

    User deleted


    scusa pensavo che ti avessi mandato i link in pm
    cmq eccoli
    marttinen
    www.ylikerroin.com/file/Complete.pdf
    snyder
    http://homes.cs.washington.edu/~jasnyder/papers/thesis.pdf
     
    Top
    .
  10. Rick71
     
    .

    User deleted


    boh!!! .. per me il betting e' molto piu' semplice di quanto 1 immagini :D ... da quando vado a sensazioni ne prendo di piu' :D
     
    Top
    .
  11. oldirtybastard
     
    .

    User deleted


    per chi volesse il mio contatto skype è frodide ..cosi si fa prima a comunicare :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,295
    Location
    Dipolog City, Zamboanga de Norte, Philippines

    Status
    Un progetto impegnativo e che stimola la curiosità.
    Primo passo necessario, la corretta traduzione dei testi. Poi il loro studio prima di affrontare qualsiasi ulteriore sviluppo.

    Una domanda preliminare sarebbe quella che considerato i documenti sono datati 2001 e 2013, si conoscono i risultati "live" dopo 13 anni, o sono stati relegati nel cassetto delle dimostrazioni matematico-statistiche non replicate ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Obiettivo @3

    Group
    Member
    Posts
    2,857
    Location
    Sicily (Italy)

    Status
    CITAZIONE (Stratos58 @ 22/2/2014, 01:19) 
    Un progetto impegnativo e che stimola la curiosità.
    Primo passo necessario, la corretta traduzione dei testi. Poi il loro studio prima di affrontare qualsiasi ulteriore sviluppo.

    Una domanda preliminare sarebbe quella che considerato i documenti sono datati 2001 e 2013, si conoscono i risultati "live" dopo 13 anni, o sono stati relegati nel cassetto delle dimostrazioni matematico-statistiche non replicate ?

    Pane per i tuoi denti ;)
    Io sono messo così solo a leggere il post :wacko:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,938

    Status
    Davvero interessante!!
    Certo non di facile realizzazione perché qui si va ben oltre la semplice statistica!!
     
    Top
    .
  15. oldirtybastard
     
    .

    User deleted


    io sono arrivato fin dove ho potuto ora lascio la palla ai piu esperrti :))
     
    Top
    .
70 replies since 21/2/2014, 14:52   9336 views
  Share  
.