Foglio Excel per la gestione mensile del conto gioco e delle scommesse

Suddivisione mensile con resoconto annuale aggiornato in tempo reale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cash
     
    .

    User deleted


    Negli ultimi giorni ho lavorato alla creazione del file che sto per proporvi. Non si tratta di un vero e proprio sistema ma, per me che amo la massima organizzazione, questo è uno strumento indispensabile in ottica scommesse. Si tratta di un "comunissimo" foglio Excel utile per la gestione del proprio conto gioco. Contiene quelli che a mio avviso sono i parametri fondamentali per valutare e gestire al meglio le proprie giocate. L'ho suddiviso mensilmente, quindi contiene 12 fogli + uno finale che raggruppa in tempo reale tutti gli aggiornamenti mensili.

    Il foglio è semplicissimo da utilizzare ma di seguito vi dò una breve spiegazione.

    GUIDA ALL'UTILIZZO

    Per prima cosa, nella schermata di ogni mese troverete in alto una tabella composta da 5 voci. Voi dovete semplicemente inserire quella che è la vostra cassa iniziale all'interno di CASSA I. (per convenienza in fase di test ho inserito in tutti i fogli € 50,00), tutto il resto lo aggiorna in automatico (e tra poco capirete il perchè).

    Subito dopo c'è una seconda tabella che inizia con GIOCATE e termina con VINCITE NETTE. Anche questa è completamente automatica e voi non dovete toccare nulla. E' una tabella utile ai fini statistici e anche se trovate qualche errore di sintassi non preoccupatevi, scomparirà non appena utilizzerete il foglio.

    Entriamo ora nel vivo del foglio elettronico dove troverete i dati che compilerete manualmente. In DATA va inserita naturalmente la data della giocata, in SPORT e TIPOLOGIA invece, cliccando nella cella vuota, troverete un menu a scomparsa che vi agevola nell'inserimento dell'opzione desiderata. In QUOTA va la quota totale della nostra giocata mentre in PUNTATA va la cifra rischiata. A questo punto noterete che la colonna VINCITA POTENZIALE si aggiornerà da sola e a noi non resta che spuntare la casella ESITO scegliendo ✔ se la giocata è vincente e ✘ se è perdente. Ora il file si aggiornerà da solo ed ho inserito la colonna DEPOSITI e PRELIEVI per tenerne conto ai fini della gestione. L'ultima colonna, quella chiamata CASSA DISP., è la più importante perchè tiene conto di tutto ciò che va a condizionare il nostro saldo (giocate, vincite, perdite, depositi, prelievi).

    Lo schema è standard per tutti e 12 i mesi dell'anno. Alla fine di questi trovate il foglio RESOCONTO, qui non dovete aggiornare assolutamente nulla. Ogni nostro valore inserito nei fogli dei mesi verrà riportato in automatico nel resoconto per avere una visione chiara al termine dell'anno.

    Ultimissima cosa: ho notato che molti fogli che girano online tengono conto anche dei vari conti/bookmakers utilizzati. Il mio consiglio è di creare più file diversi (basta fare più copie del file e rinominarlo in base al book) in modo da tenere sotto controllo quelli che sono i movimenti e le giocate legati ad ognuno di essi.

    Che dire, spero di essere stato utile e mi aspetto i vostri commenti/segnalazioni anche nel caso in cui ci sia qualcosa da migliorare.

    Intanto ecco la mia creazione che è alla versione 1.0: www.mediafire.com/?yqfq6sug4ob1bml

    Edited by Bacco xbacco - 24/9/2014, 23:34
     
    Top
    .
  2. cutthroats
     
    .

    User deleted


    Complimenti sarà utile alla causa ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    E' come fare un lancio con il paracadute, se non si apre non ci si può mica incazzare con qualcuno.»CHARLES BUKOWSKY

    Group
    Member
    Posts
    9,403
    Location
    Castelfiorentino (FI)

    Status
    grazie cash
     
    Top
    .
  4. Cash
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi ragazzi, spero possa essere utile ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Grazie Cash !!!
    Foglio bellissimo e utile !!!
    Complimenti ;-)
     
    Top
    .
  6. Nina&Darido
     
    .

    User deleted


    Complimenti Cash, sarà utile a tutti :)
     
    Top
    .
  7. emiliano162
     
    .

    User deleted


    ben fatto, complimenti e grazie
     
    Top
    .
  8. SAMUELE IL PICCOLO
     
    .

    User deleted


    Grazie Cash utilissimo :D
     
    Top
    .
  9. emiliano162
     
    .

    User deleted


    una info pls...

    nella casella vincita pontenziale il valore non corrisponde perfettamente a quello pagato dal book...come posso rimediare ?
     
    Top
    .
  10. Cash
     
    .

    User deleted


    ATTENZIONE

    Ho aggiornato il file perchè c'era un errore legato ai colori della cassa disponibile. Ringrazio Samuele per la segnalazione, nel primo messaggio troverete il foglio perfettamente aggiornato...

    CITAZIONE (emiliano162 @ 21/10/2013, 16:51) 
    una info pls...

    nella casella vincita pontenziale il valore non corrisponde perfettamente a quello pagato dal book...come posso rimediare ?

    Hai ragione, un problema simile potrebbe capitare se sono previsti bonus perchè il sistema calcola in automatico quota * puntata. Tenere conto anche dei bonus delle decine di book sarebbe stato impossibile. Puoi risolvere in due modi:

    1) selezioni l'intera colonna della vincita potenziale e cancelli in alto la formula D8*E8. In questo modo ti trovi le celle tutte vuote e puoi inserire manualmente e man mano il valore delle vincite che ti dà il book;

    2) non tocchi nulla nel foglio ma "falsifichi" la quota: prendi la vincita potenziale del book e dividi per la puntata. Il risultato che ti uscirà lo inserisci nella cella della quota e vedrai che corrisponderà la vincita potenziale.

    Comunque scrivetemi qui le cose da migliorare/modificare, farò un promemoria nel primo post e ne terrò conto per la prossima versione. Naturalmente se ci sono errori correggo subito, come ho fatto nel caso della segnalazione di Samuele...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    http://alanjonescommesse.blogspot.com/

    Group
    Member
    Posts
    1,822
    Location
    Bari

    Status
    Ottimo lavoro Cash,se puoi aggiungere 2 celle con squadra home e away per chi gioca solo in singola.Se poi non è troppo,aggiungerei anche il calcolo del roi sia mensile che annuale (somma netta vinta * 100) / (somma totale giocata).
    Grazie :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,053
    Location
    Brescia

    Status
    Ottimo lavoro Cash :) sarà utilissimo a tutti noi pazzi del bet :P .

    Ciaooo
     
    Top
    .
  13. Cash
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi...appena possibile aggiorno il file con i nuovi spunti
     
    Top
    .
  14. edik
     
    .

    User deleted


    grazie molto utile
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    679
    Location
    napoli

    Status
    X me che segno su un agendina questo file e grandioso!!grazie mille
     
    Top
    .
22 replies since 20/10/2013, 19:00   10831 views
  Share  
.