PROGETTO MODELLI MATEMATICI APPLICATI ALLE SCOMMESSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Ciao posto il materiale che ho trovato ieri

    citazione del sito

    Il modello si basa su solide basi scientifiche, prendendo spunto dalla più recente letteratura che tratta l'argomento della previsione in ambito sportivo. In particolar modo, il modello utilizza le distribuzioni di frequenza dei diversi sport per ricavare le probabilità di ciascun singolo evento, per poi aggregarli ed ottenere i diversi esiti.
    Per spiegare meglio il modello consideriamo ad esempio il caso del Calcio. Si dimostra in Heuer 2010,come la frequenza dei goal sia ottenuta da una distribuzione di Poisson:



    dove n indica il numero di goal e λ la media. In questo parametro abbiamo inserito tutte le variabili che ritenevamo utili per l'esito di una partita: forma attuale di una squadra, valore in assoluto di una squadra, fattore campo, ecc...
    Con questa metodologia abbiamo calcolato la probabilità dei singoli eventi: 0-0, 1-0, 2-0, 2-1 ecc... e successivamente abbiamo aggregato i valori per ottenere le probabilità dei diversi possibili esiti (per esempio per l'Under abbiamo aggregato le probabilità di 0-0, 0-1, 0-2, 1-0, 2-0, 1-1).

    questi sono alcuni dei pdf dove hanno preso spunto per creare il loro modello

    http://www.filedropper.com/forecastinginte...tchresultsusing

    ci sentiamo più tardi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558

    Status
    CITAZIONE (Supernova7 @ 27/2/2014, 19:08) 
    Il modello si basa su solide basi scientifiche, prendendo spunto dalla più recente letteratura che tratta l'argomento della previsione in ambito sportivo...

    Ho seguito tempo fa quel sito ma non mi sembrava che i pronostici fossero eccezionali. Probabilmente sono stato un pò superficiale nel giudicarlo e sentenziarlo :P . Hai verificato la bontà dei pronostici?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    [/QUOTE]
    CITAZIONE (70maurizio @ 27/2/2014, 22:49) 
    CITAZIONE (Supernova7 @ 27/2/2014, 19:08) 
    Il modello si basa su solide basi scientifiche, prendendo spunto dalla più recente letteratura che tratta l'argomento della previsione in ambito sportivo...

    Ho seguito tempo fa quel sito ma non mi sembrava che i pronostici fossero eccezionali. Probabilmente sono stato un pò superficiale nel giudicarlo e sentenziarlo :P . Hai verificato la bontà dei pronostici?

    guarda sinceramente non ho testato la bontà dei loro pronostici,mi ha solo incuriosito il loro sistema che infondo è quello che cerchiamo di creare in questa discusione,ho solo postato il materiale che ha dato spunto a loro per creare il loro modello......magari le stesse letture possono dare ispirazione diversa a qualcuno di noi

    I pdf che ho linkato per me sono aramaico non ci capisco una mazza
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    488

    Status
    CITAZIONE (Supernova7 @ 27/2/2014, 23:22) 

    CITAZIONE (70maurizio @ 27/2/2014, 22:49) 
    Ho seguito tempo fa quel sito ma non mi sembrava che i pronostici fossero eccezionali. Probabilmente sono stato un pò superficiale nel giudicarlo e sentenziarlo :P . Hai verificato la bontà dei pronostici?

    guarda sinceramente non ho testato la bontà dei loro pronostici,mi ha solo incuriosito il loro sistema che infondo è quello che cerchiamo di creare in questa discusione,ho solo postato il materiale che ha dato spunto a loro per creare il loro modello......magari le stesse letture possono dare ispirazione diversa a qualcuno di noi

    I pdf che ho linkato per me sono aramaico non ci capisco una mazza
    [/QUOTE]
    E' possibile avere il link di questo sito?. Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Dipolog City, Zamboanga de Norte, Philippines

    Status
    Domanda : quale sarebbe il sistema matematico statistico utilizzato nel sito web citato sopra ?
    Io leggo di una formula tratta dal teorema della distribuzione di frequenza di Poisson, e ... poi vedo una accurata home page, con tanti bei pronostici !
    E null'altro ....

    Onestamente, mi sembra molto poco ...
    CITAZIONE
    CITAZIONE (enzodb @ 1/3/2014, 09:50) 
    CITAZIONE (Supernova7 @ 27/2/2014, 23:22) 

    CITAZIONE (70maurizio @ 27/2/2014, 22:49) 
    Ho seguito tempo fa quel sito ma non mi sembrava che i pronostici fossero eccezionali. Probabilmente sono stato un pò superficiale nel giudicarlo e sentenziarlo :P . Hai verificato la bontà dei pronostici?

    guarda sinceramente non ho testato la bontà dei loro pronostici,mi ha solo incuriosito il loro sistema che infondo è quello che cerchiamo di creare in questa discusione,ho solo postato il materiale che ha dato spunto a loro per creare il loro modello......magari le stesse letture possono dare ispirazione diversa a qualcuno di noi

    I pdf che ho linkato per me sono aramaico non ci capisco una mazza

    E' possibile avere il link di questo sito?. Grazie

    www.pickforwin.com/
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    CITAZIONE
    Domanda : quale sarebbe il sistema matematico statistico utilizzato nel sito web citato sopra ?
    Io leggo di una formula tratta dal teorema della distribuzione di frequenza di Poisson, e ... poi vedo una accurata home page, con tanti bei pronostici !
    E null'altro ....

    Onestamente, mi sembra molto poco ...

    Io non ne ho assolutamente idea pensavo fossero utili alla ricerca!! :(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    OOPPSSSSS

    Group
    Member
    Posts
    556
    Location
    Palermo

    Status
    anche io tempo addietro avevo notato questo sito ma avevo visto scarsi risultati bo non so voi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558

    Status
    Mettere una formula del teorema di Poisson (che dalla maggior parte di noi utenti non è conosciuta) all'interno del sito può dare una parvenza di serietà matematica... che in realtà potrebbe avere, non sapendo su quali basi "matematiche" tira fuori il pronostico.

    ... lasciando perdere altri siti o software che usano la matematica per pronosticare, potremmo attenerci al titolo della discussione "PROGETTO MODELLI MATEMATICI APPLICATI ALLE SCOMMESSE" e verificare noi stessi la bontà del pronostico "matematico"

    Sto ancora cercando di capire cosa sono Scale e Shape del Weibull, help me!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558

    Status
    Scale e Shape sono dei parametri del metodo di Weibull, per quel che ho capito sono delle "costanti" che vanno calcolate per la formula. Se ho interpretato bene come procedere per ricavarle bisogna prima fare la statitistica delle partite per avere le varie percentuali di gol fatti, dopo trovare i parametri Scale e Shape (ma non ho ancora capito come si fa per calcolarli :( , se bisogna andare avanti per tentativi o c'è, come credo e spero, un metodo più semplice per calcolarli.

    Chiedo a chi mastica di matematica se ho capito bene e se mi può aiutare a capire come calcolare i valori della formula.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    nessuno ha più avuto modo di evolvere questo interessantissimo discorso?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558

    Status
    Personalmente non mastico matematica a questo livello per continuare il discorso. Come spesso accade ci sono delle infatuazioni per un argomento per poi essere abbandonato per seguire il nuovo argomento di moda in quel momento.
    Se hai una conoscenza matematica ad alto livello possiamo continuare il discorso. A proposito, cos'è un "analizzatore di quote"?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    cosa sia un analizzatore di quote onestamente non lo so...
    il mio piccolo contributo (sottolineo la mia ignoranza matematica) potrei darlo condividendo i dati che ho ricavato dall’analisi di 280.000 partite (di cui conosco quote e risultato finale).
    L’idea di partenza, riprendendo un discorso fatto non ricordo manco più su che forum, è quello di "misurare" la frequenza degli abbinamenti tra quote e risultati finali.
    Cerco di spiegarmi meglio:
    Quando i bookmaker propongono una tal quota 1, quante volte in passato è uscito il risultato 1? e l’X? e il 2?
    Stessa cosa per la quota X e la quota 2, così da avere, alla fine, una raccolta statistica di queste frequenze (Q1 abbinata al risultato 1 che per convenienza chiamerò Q1_1, Q1_X, Q1_2, QX_1, QX_X, QX_2, Q2_1, Q2_X, Q2_2.
    Poi però mi son fermato e speravo di trovare qui qualche buon anima che magari riuscisse ad applicare i teoremi di Laplace o di De Finetti o Von Mises o, per finire, Pascal per sfruttare questi dati statistici e ricavarne un pronostico abbastanza affidabile.

    P.S. per la cronaca: nella mia ignoranza l’unico pronostico che son riuscito a creare ha un’affidabilità del 60,4% dei casi, ma sono sicuro che con l’aiuto di un esperto questi dati si possano nettamente migliorare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "...il pensare qualsiasi cosa senza poterla dimostrare è una grossa cazzata..."

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Firenze

    Status
    CITAZIONE (Stratos58 @ 27/2/2014, 01:09)
    CITAZIONE (70maurizio @ 26/2/2014, 19:04) 
    *Stratos vediamo se ho capito: stai cercando una funzione di log-verosomiglianza basandoti sulle stagioni precedenti (tipo dal 2005 al 2011), per poi verificare nei campionati successivi l'andamento della funzione e quando si discosta dalla media tirare fuori un pronostico, diciamo un ritorno all'"equilibrio" della funzione di verosomiglianza. Mi sono sicuramente spiegato malissimo, ma per me il linguaggio matematico a questo livello è una lingua straniera come potrebbe essere il francese :(.

    *Supenova la tua idea di ricavare la forza delle squadre da quei dati mi sembra una cosa molto buona, la parte difficile (almeno per me) è tradurla in formule matematiche.

    Esatto, e ti sei spiegato bene.
    Se è vero, perché è stato dimostrato, che la distribuzione di frequenza assume valori prossimi per 2 campioni di dati successivi - esempio 2 stagioni successive del campionato di serie A italiano -, questo ci mette in condizione di fare un MODELLO MOBILE che segue il formarsi progressivo dei nuovi dati, turno dopo turno.

    Quindi dagli scostamenti ( varianze ) dovremmo essere in grado di formulare una probabilità "specifica" per la serie mancante e divergente dei dati, con risvolti decisamente puntuali per ricavare la probabilità per il singolo evento.

    Questa è l'idea di base ....
    :)

    E se ci applicassimo e riprovassimo in maniera anche meno formulistica estrapolando dati da whoscored?
    Per quanto riguarda glicko qualcuno ne ha mai sentito parlare, si parla anche di varianza (non sono un matematico di professione quindi le mie deduzioni hanno forti limiti)
    In ogni caso se dovesse partire un progetto riguardo scambio di opinioni di dati e di collaborazione lascio la mia disponibilità (ho anche io un campione di 210.000 partite con annesse @1x2 max trovato 10% ROI selezionando il 2% di partite) a presto
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    omnibus, posso chiederti, per favore, se il tuo archivio è disponibile online?
    io sono in possesso degli archivi Bet365, BWin e Crown (datati ottobre-dicembre 2013, non ricordo dove li ho presi e quindi non sono sicurissimo dei dati in essi contenuti).
    Sono uguali ai tuoi?
    Condividiamo tutto così arricchiamo vicendevolmente gli archivi e magari miglioriamo i nostri studi?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "...il pensare qualsiasi cosa senza poterla dimostrare è una grossa cazzata..."

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Firenze

    Status
    Dovrei sentire qualche amministratore per poter inserire i links relativi all'archivio.
    ;)
     
    Top
    .
70 replies since 21/2/2014, 14:52   9352 views
  Share  
.