PROGETTO MODELLI MATEMATICI APPLICATI ALLE SCOMMESSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rick71
     
    .

    User deleted


    http://office.microsoft.com/it-it/excel-he...P010335667.aspx

    c'e' la funzione in excel
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558

    Status
    Stratos non ho detto che hai detto che la "tesi sia sbagliata", ma ritengo che la strada (della matematica) sia sbagliata, bla bla bla ;). Non ci mettiamo a battibeccare (che è un'inutile perdita di tempo), c'è stato un fraintendimento, probabilmente mi sono spiegato male... andiamo avanti che le idee che stai portando avanti sono interessanti. Il secondo e terzo paragrafo del tuo ultimo post li condivido per buona parte di quello che c'è scritto, ho qualche punto di disaccordo, ma sono opinioni personali e le opinioni sono in antitesi con la matematica che è l'argomento di questo topic, quindi si possono benissimo tralasciare. Dell'ultimo paragrafo condivido in pieno la parte da "ovvero determinare etc.", ma non ho ben compreso cosa intendi per "variabilità della funzione di distribuzione", mi piacerebbe avere un chiarimento sul significato di questa frase.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    772
    Location
    CE

    Status
    ragazzi se serve aiuto , contate anche su di me ;) ovviamente nei limiti delle mie conoscenze e purtroppo anche nei limiti dei tempi che posso dedicare giornalmente a questo hobby .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ho visto cose nel betting che voi non potete nemmeno immaginare....

    Group
    Administrator
    Posts
    3,714
    Location
    NAPOLI

    Status
    CITAZIONE (WinDraw @ 25/2/2014, 22:55) 
    Vedi Bonzo anche oggi l'algoritmo non ha fallito.

    Non lo metto in dubbio ma devi far capire anche agli altri come li tiri fuori, qui si discuite di metodi e sistemi di gioco, se vuoi postare solo prono ti prego di non sporcare la discussione e creare un tuo Diario di gioco nella apposita sezione per mettere a disposizione i tuoi prono poi se liberissimo come è giusto che sia di rendere pubblico l'alogirtmo che usi oppure no, solo questo chiedo a te e gli altri.
    Grazie per la collaborazione
    Vincenzo
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Dipolog City, Zamboanga de Norte, Philippines

    Status
    CITAZIONE (70maurizio @ 25/2/2014, 20:09) 
    Stratos non ho detto che hai detto che la "tesi sia sbagliata", ma ritengo che la strada (della matematica) sia sbagliata, bla bla bla ;). Non ci mettiamo a battibeccare (che è un'inutile perdita di tempo), c'è stato un fraintendimento, probabilmente mi sono spiegato male... andiamo avanti che le idee che stai portando avanti sono interessanti. Il secondo e terzo paragrafo del tuo ultimo post li condivido per buona parte di quello che c'è scritto, ho qualche punto di disaccordo, ma sono opinioni personali e le opinioni sono in antitesi con la matematica che è l'argomento di questo topic, quindi si possono benissimo tralasciare. Dell'ultimo paragrafo condivido in pieno la parte da "ovvero determinare etc.", ma non ho ben compreso cosa intendi per "variabilità della funzione di distribuzione", mi piacerebbe avere un chiarimento sul significato di questa frase.

    Lungi da me il voler battibeccare e fare polemica, non preoccuparti Maurizio, non sono proprio il tipo che perde tempo per questo.

    Passiamo al dunque.

    Cosa intendo per "variabilità" della funzione di distribuzione" ?
    Intendo che se prendiamo i modelli della tesi, fondati su una banca dati campione di un specifico periodo. e li mettiamo in correlazione con quelli successivi - per esempio stagione per stagione di un preciso campionato per avere conformità di dati e lunghezza del campione - noi possiamo verificarne la sua variabilità, e su quella, in funzione di progresso del "nuovo periodo di dati che si va formando, come un campionato ancora in corso come l'attuale" misurarne la varianza rispetto ai modelli precedenti, e su quella, con l'applicazione di modelli di calcolo di probabilità, verificare dove il modello attuale è sotto/sovra-esposto, ovvero determinarne la sequenza che si dovrebbe maturare per rientrare nell'ambito della funzione di distribuzione precedente cercato.

    Facciamo un esempio di aritmetica semplice .....

    se il modello a ), concluso e consolidato, è composto dalla seguente sequenza numerica .... 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10 .... che somma 55
    e se il modello b), quello in corso, secondo il modello di distribuzione di Poisson darà una probabilità prossima ( verosimiglianza ) al modello a), ovvero una somma nelle "vicinanza della somma 55", ma ad oggi il modello si compone della sequenza .... 2-6-1-3-4-8-9 ...... noi siamo in gradi di misurarne la varianza rispetto al modello a) di riferimento.
    Questo ci darà un campo ristretto di possibilità di pronostico affinché al compimento del modello b) possa lo stesso "sovrapporsi" per verosimiglianza al modella a).
    Su questa base, si ipotizza di estrarre con altissima probabilità un campo di "pronostico mobile nel tempo", che assumerà valori diversi per far rientrare la sequenza dei risultati che compongono il campione nella distribuzione normale del modello di riferimento a ).

    In parole povere, consiste nella tecnica di riproduzione per sequenza casuale di un progressione di pronostici che devono comporre la banca dati del modello b), e quindi, determinarne per il calcolo di probabilità al momento della stima, il più probabile valore, che corrisponderebbe al pronostico.

    Ma finora tutto questo è pura fantasia .....
    :)
    A rileggerci, e buona continuazione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Ciao mi intrometto nella discussione

    sono d'accordo con chi dice che è solo un calcolo di probabiltà ed è quello che alla fine fanno i book con l'aggiustaggio delle quote per il loro guadagno.

    Avrei una domanda da ignorante visto l'elevato livello di conoscenza matematica che si sta discutendo

    alla fine per una creazione di un algoritmo che tipo di dati servirebbero?

    io nel mio piccolo avevo pensato a ricavare la "forza" di una squadra in base alla difesa in generale(contrasti,palle recuperate,gol subiti) attacco in generale( assist,gol fatti,tiri in porta,ecc ecc) e poi un po' più ristretto"peso/valore" di ogni giocatore per squadra(sempre in base tiri,recuperi palla,assist,gol fatti) performance in casa/trasferta,motivazione psicologica(raggiungimento di un obbiettivo) forma squadra in base alle ultime prestazioni effettuate.

    Edited by Supernova7 - 26/2/2014, 17:52
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558

    Status
    *Stratos vediamo se ho capito: stai cercando una funzione di log-verosomiglianza basandoti sulle stagioni precedenti (tipo dal 2005 al 2011), per poi verificare nei campionati successivi l'andamento della funzione e quando si discosta dalla media tirare fuori un pronostico, diciamo un ritorno all'"equilibrio" della funzione di verosomiglianza. Mi sono sicuramente spiegato malissimo, ma per me il linguaggio matematico a questo livello è una lingua straniera come potrebbe essere il francese :(.

    *Supenova la tua idea di ricavare la forza delle squadre da quei dati mi sembra una cosa molto buona, la parte difficile (almeno per me) è tradurla in formule matematiche.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    collegandomi all'idea di supernova........

    un mio personale pallino che ho sempre avuto nelle scommesse, è trovare in aggiunta ai parametri detti da supernova,
    stabilire una giusta percentuale o valore da attribuire ad una determinata tattica di gioco vs un altro tipo di tattica;

    ho sempre pensato che al di là dei giocatori, della forma e delle motivazioni del momento, ci sia una percentuale non trascurabile data dal fattore tattico......
    es.: una squadra X che gioca con il 3-5-2 ha una certa possibilità di portare a casa il risultato se affronta una squadra Y che giochi con il 4-3-3, possibilità sicuramente non uguali se affrontasse un 4-4-2 o un 4-3-1-2 etc.

    diciamo che questo si potrebbe valutare in base alla storia dei due allenatori che si affrontano.... ma il problema che mi son sempre chiesto,

    a livello di peso, quanto può valere in una diagnosi del match per una eventuale puntata?????

    scusate se mi sono espresso malissimo, spero che il concetto si è capito,
    altrimenti sono qui per farmi capire meglio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    319

    Status
    è sparito un pezzo di questa discussione :wacko:
    qui appena si legge bisogna farsene fare delle copie conformi! :P

    mi pare che è sparito pure l'utente Windraw :o:
    peccato... era troppo divertente
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Dipolog City, Zamboanga de Norte, Philippines

    Status
    CITAZIONE (70maurizio @ 26/2/2014, 19:04) 
    *Stratos vediamo se ho capito: stai cercando una funzione di log-verosomiglianza basandoti sulle stagioni precedenti (tipo dal 2005 al 2011), per poi verificare nei campionati successivi l'andamento della funzione e quando si discosta dalla media tirare fuori un pronostico, diciamo un ritorno all'"equilibrio" della funzione di verosomiglianza. Mi sono sicuramente spiegato malissimo, ma per me il linguaggio matematico a questo livello è una lingua straniera come potrebbe essere il francese :(.

    *Supenova la tua idea di ricavare la forza delle squadre da quei dati mi sembra una cosa molto buona, la parte difficile (almeno per me) è tradurla in formule matematiche.

    Esatto, e ti sei spiegato bene.
    Se è vero, perché è stato dimostrato, che la distribuzione di frequenza assume valori prossimi per 2 campioni di dati successivi - esempio 2 stagioni successive del campionato di serie A italiano -, questo ci mette in condizione di fare un MODELLO MOBILE che segue il formarsi progressivo dei nuovi dati, turno dopo turno.

    Quindi dagli scostamenti ( varianze ) dovremmo essere in grado di formulare una probabilità "specifica" per la serie mancante e divergente dei dati, con risvolti decisamente puntuali per ricavare la probabilità per il singolo evento.

    Questa è l'idea di base ....
    :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558

    Status
    Se chi partecipa alla discussione è d'accordo a questo punto direi che è il caso di fare almeno un tentativo e di non lasciare tutto nel limbo della pura teoria. Se prendiamo per buona la tesi di Taddeo Mauro che il modello di Weibull è quello che da i migliori risultati, possiamo provare a codificare la funzione in excel che il buon Rick ci ha mostrato essere presente. La prova si può fare anche solo sulla serie A, almeno all'inizio, senza perdere troppo tempo a caricare infinite quantità di campionati per renderci conto dell'affidabilità del metodo. Intanto testiamo "l'idea base", i miglioramenti si faranno in corso d'opera.

    *South la tua idea mi piace, ma come ho detto prima per Supernova mi sembra di difficile realizzazione. Difficile non vuol dire impossibile ;) . Per questo mi sembra già un buon inizio sviluppare l'idea, tra virgolette, "più semplice" del metodo di Weibull e dopo migliorarla con gli spunti che avete dato voi, dando un peso ad ogni nuovo elemento

    *cancello questa parte di messaggio, anche se ormai è troppo tardi

    Edited by 70maurizio - 27/2/2014, 15:32
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    319

    Status
    CITAZIONE (70maurizio @ 27/2/2014, 13:25) 
    *Windraw hai cancellato i tuoi post

    Sarebbe interessante sapere se li ha cancellati lui o se - cosa che mi sembra più probabile - glieli hanno cancellati gli amministratori.
    Sai com'è, uno che appare dal nulla e dopo due giorni dall'iscrizione prospetta la vendita di un metodo al modico costo di svariate migliaia di euro postando come prova della sua bontà il pronostico di tre doppie chance a quota 1.20 o giù di lì... :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. Rick71
     
    .

    User deleted


    ... nn ho molto tempo a disposizione (per la programmazione) ...

    dipende sopratutto dal dato da importare

    per quel che ne so di vba possiamo vedere

    ps la tesi nn l'ho letta
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    CITAZIONE (lifeisbet @ 27/2/2014, 14:09) 
    CITAZIONE (70maurizio @ 27/2/2014, 13:25) 
    *Windraw hai cancellato i tuoi post

    Sarebbe interessante sapere se li ha cancellati lui o se - cosa che mi sembra più probabile - glieli hanno cancellati gli amministratori.
    Sai com'è, uno che appare dal nulla e dopo due giorni dall'iscrizione prospetta la vendita di un metodo al modico costo di svariate migliaia di euro postando come prova della sua bontà il pronostico di tre doppie chance a quota 1.20 o giù di lì... :rolleyes:

    Penso li abbia cancellati l'admin perché non pertinente con la discussione

    Stasera se riesco causa guasto al PC posto del materiale interessante che ho trovato se non dovessi riuscirci chiedo gentilmente a Bonzo di postare per me il materiale che gli ho inviato in MP. Sempre se possibile a riscriverci
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Because some roads you shouldn't go down.

    Group
    Autorizzato a Scrivere
    Posts
    1,177

    Status
    CITAZIONE (lifeisbet @ 27/2/2014, 14:09) 
    CITAZIONE (70maurizio @ 27/2/2014, 13:25) 
    *Windraw hai cancellato i tuoi post

    Sarebbe interessante sapere se li ha cancellati lui o se - cosa che mi sembra più probabile - glieli hanno cancellati gli amministratori.
    Sai com'è, uno che appare dal nulla e dopo due giorni dall'iscrizione prospetta la vendita di un metodo al modico costo di svariate migliaia di euro postando come prova della sua bontà il pronostico di tre doppie chance a quota 1.20 o giù di lì... :rolleyes:

    Corretto.

    Intervengo perché state andando OFF Topic per una questione inutile che lo staff ha risolto in modo silente come giusto che sia, e non c'è alcun bisogno continuare.

    La questione è molto molto semplice: qui non si vende nulla.
    Se sei in possesso di un algoritmo magico e sei interessato a condividerlo per testarlo, lo posti. Postare è semplice, alla portata di tutti.
    Se non lo vuoi postare gratis te lo tieni, perché la questione è molto semplice ma la ripeto per chi non la comprende: Qui non si vende niente.

    Se lo menzioni pubblicamente ma rimandi ad prezzo e a fantomatiche sortite, senza postarlo per un test, lo Staff parte dall'assunzione che tu stia cercando di calare una rete, perché parliamoci chiaro, postare una manciata di pronostici esatti e rimandare ad un fantomatico software che costa Tot euro - guarda caso compilato da un amico - è una tecnica stra-abusata nell'ambiente.

    Detto questo chiedo alle utenze di chiudere qui la questione e andare avanti discutendo dell'argomento interessante del primo post, anziché alimentare inutili polemiche che in ogni caso saranno cancellate - con i post ad esse correlati - senza preavviso dallo staff.

    Invito pertanto a non andare off topic e ricordo che lo Staff è sempre disponibile a rispondere con MP a dubbi e chiarimenti.

    Buon proseguimento.
     
    Top
    .
70 replies since 21/2/2014, 14:52   9352 views
  Share  
.