La Biblioteca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Prof. Kenzo Kabuto
     
    .

    User deleted


    BENVENUTI NELLA BIBLIOTECA DI PRONOSTIGOAL

    dXjzdTs


    La nostra passione è governata da regole ferree, regole che i nostri arcinemici book conoscono quasi alla perfezione e sfruttano a loro vantaggio.
    Ogni tanto tuttavia alcuni illuminati riescono ad individuare delle impercettibili crepe nelle loro fortezze. Questi autentici benefattori dispongono di un'unica arma: la loro capacità di studio e di osservazione, corroborata da lunghi periodi di sperimentazione.
    Sono convinto che alla base di ogni successo vi sia una conoscenza approfondita delle condizioni in cui si verifica l'evento di nostro interesse. A queste informazioni, poi, devono essere applicati gli strumenti matematici più opportuni che gli studiosi di ogni epoca hanno messo a disposizione di chi abbia voglia e interesse ad impararli.
    Ebbene, non ho alcun dubbio che nella nostra comunità vi sia chi è in grado di interpretare e manipolare a vantaggio proprio (e di tutto il forum) tali strumenti.
    Proprio per questo motivo, e per mettere a disposizione di tutti un punto di riferimento dove poter accentrare questi "ferri del mestirere" del sapere, per verificare la validità di alcune teorie e trovare spunti per lo sviluppo e l'affinamento di metodi e sistemi di gioco, ho pensato di creare questo thread, dove potranno essere:
    - segnalate pubblicazioni di interesse, magari specificando anche per quale motivo le si ritenga utili, o ancor meglio facendone una recensione;
    - rese disponibili pubblicazioni o scritti propri o di altri autori (in quest'ultimo caso massima attenzione alle licenze, in caso di dubbio chiedete).

    Inizio con una Tesi di Laurea presso l'Università di Padova (AA 2008-9) intitolata "ANALISI DI MODELLI STATISTICI PER LA PREVISIONE DEL NUMERO DI RETI SEGNATE DA UNA SQUADRA DI CALCIO". Buona lettura e sotto con le vostre pubblicazioni preferite...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Ciao, questa tesi è del 2009, è stata menzionata non so quante volte, parte da Poisson poi divaga con binominale e altre distribuzioni, ma non viene a capo di qualcosa, primo perchè con Poisson fà delle ipotesi tra squadre poi con le altre distribuzioni non continua sulla stessa strada, ma si perde sul totale dei campionati, perciò si perde in statistiche che nulla hanno a che vedere con la prima. Io sono un'ignorantone in materia, sono vecchio e matematica zero, ma cerco qualcosa di più base, esempio Poisson che viene molto menzionata non da niente di più di quello che sai, fai caso la media è di 2 gol a partita per la squadra di casa e 2 gol per la squadra ospite fai la distribuzione fino a 9 gol e vedi che risultati dà: 2 a 2 praticamente non si discosta dalla media, diciamo che pronostica 2-2 2-1 1-2. Quanto ci prende prova a verificare.... io ho provato anche sull'hockey dove i risultati sono ampi, ne prende 1 su 50, in pratica fallisci. Io non saprei la distribuzione migliore, perchè credo nella statistica ma probabilmente manco di visione oltre che di base matematica.
    Ciao
    Paolo
     
    Top
    .
  3. Prof. Kenzo Kabuto
     
    .

    User deleted


    Paolo, perfettamente d'accordo con te. Del resto lo scopo di questa discussione non è quello di presentare metodi più o meno vincenti ma solo di fare da riferimento per accentrare tutti i testi disponibili per coloro che fossero interessati allo studio, proprio partendo dalle basi.
    Tuttavia, spesso, nell'elaborazione di tali tesi o pubblicazioni di altra natura, gli autori sono tentati di suggerire o proporre una loro strada per un'analisi più proficua dei dati o per una vera e propria betting strategy.
    E' il caso di J.A.L. Snyder che vi propongo con la sua tesi del 2013 What Actually Wins Soccer Matches: Prediction of the 2011-2012 Premier League for Fun and Profit.
    In questo documento, l'autore investiga un insieme di dati a sua detta prima sottovalutati e da lì sviluppa una strategia per puntate multiple su eventi mutuamente esclusivi, confrontandone gli esiti con quelli ottenibili applicando altri metodi (di cui fa una classificazione).
    Se vogliamo, si tratta invero di un approccio non nuovo in quanto l'utilità di disporre di particolari dati molto accurati era già stata compresa da professionisti del calibro di Voulgaris o Ranogajec che per la loro raccolta hanno sviluppato nel tempo una propria rete di informatori.
    Tuttavia, ricordando che si tratta di un testo che dovrebbe ispirare le menti più sensibili, resta una lettura da fare che consiglio comunque a tutti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    679
    Location
    napoli

    Status
    cavolo ma è tutto in inglese!! :wacko:
     
    Top
    .
  5. Prof. Kenzo Kabuto
     
    .

    User deleted


    Nanga, purtroppo ormai senza l'inglese non si va da nessuna parte, soprattutto nello studio. Non c'è paragone fra la quantità di testi tecnici o professionali di qualsiasi genere disponibili in lingua inglese o in altre lingue. Se pensiamo poi che le scommesse sportive sono una loro invenzione...
    Comunque, un piccolo sforzo che vale davvero la pena, se vuoi approfondire certi meccanismi e investigare le regole che governano alcuni metodi per ottimizzarli a tuo piacimento.
    Dovresti vedere i testi più tecnici di statistica che ho in biblioteca, oltre 500 pagine di inglese e formule... pinch
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Ciao,
    se vuoi studiare, qui ci sono dispense in italiano recuperate in rete ed anche una in inglese(2001) chissà.

    https://www.dropbox.com/sh/el185mnce5oowlt...l-8RBd1Jba?dl=0

    Ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    679
    Location
    napoli

    Status
    purtroppo è così!! mi faccio dare una mano da mia moglie a tradurre tutto il testo. il mio inglese è quello scolastico!!cmq grazie lo stesso x la condivisione.
     
    Top
    .
  8. Prof. Kenzo Kabuto
     
    .

    User deleted


    Pauli, grazie, ma almeno una delle pubblicazioni credo sia coperta da copyright, puoi controllare e nel caso rimuoverla dalla cartella o togliere il link?
    Personalmente ho una nutrita raccolta di testi di statistica e ultimamente sto virando verso un approccio bayesiano, utile soprattutto per l'autotuning dei metodi di gioco che sviluppo. Nel caso fossi interessato, potrei segnalartene qualcuno davvero illuminante.
    E poi, per gli aficionados di XL (come me) c'è l'immancabile testo di Conrad Carlberg, un vero must have, anche se non verte sul calcio.


    KFqdabRs
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Sai indicarmi quale? La tolgo subito, io ho fatto un foglio excel con bayes e mi da buoni risultati, ma devo integrarlo maggiormente per arrivare a qualcosa di più convincente.
     
    Top
    .
  10. Prof. Kenzo Kabuto
     
    .

    User deleted


    Pauli, posso indicarti ben volentieri molte cose, ma a quale proposito? Che cosa vuoi che ti consigli?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Ciao,
    no chiedevo quale pubblicazione è coperta da diritti che la tolgo, al limite le tolgo tutte, comunque è roba trovata facendo una ricerca su Google.
    Paolo
     
    Top
    .
  12. Prof. Kenzo Kabuto
     
    .

    User deleted


    I testi di scuola/università. Le Tesi sono proprietà dell'Università e dell'autore, quindi se quest'ultimo le rilascia su Internet... Ma i testi no (ce ne sono un paio delle quali pubblichi interi capitoli, anche se forse fino al 15% è ancora legale)
     
    Top
    .
11 replies since 20/3/2015, 21:36   1082 views
  Share  
.