PONG in Progressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Innanzitutto non so se sto postando nella sezione giusta, eventualmente prego gli amministratori di spostare la discussione.

    Tutti sapete sicuramente che PONG sta per PARI-OVER-NOGOL, vale a dire la copertura totale di tutti i risultati possibili, senza che le giocate si escludano a vicenda.

    Quello che ho pensato io è stato di resuscitare questo vecchio sistema di gioco e inserirlo in una particolare progressione per cercare di potenziarne l'efficacia.

    La progressione che ho messo a punto allo scopo consiste in una serie di partite (max 30) nelle quali vi è una puntata base che viene modificata in funzione di quelli che sono stati gli esiti delle partite precedenti.

    In pratica, se la scommessa viene vinta il capitale guadagnato viene in parte accantonato e in parte riutilizzato sulle puntate successive, se la scommessa è persa l'importo della puntata andrà tolto proporzionalmente sulle puntate successive.

    Il foglio della progressione, che trovate in allegato, e strutturato in questo modo:

    Sulla sinistra c'è la sezione IMPOSTAZIONI dove si inseriscono la cassa di partenza, il numero di eventi, più altri due dati che vi vado a spiegare:

    Il "Fatt. M" (sta per "Fattore M", non sapevo proprio che nome dargli :) ) rappresenta in pratica la distribuzione progressiva delle varie puntate di base durante la progressione, con un valore di 1 queste saranno tutte uguali, con valori inferiori a 1 saranno decrescenti, mentre con valori superiori a 1 le puntate di base si incrementeranno durante la progressione.

    Il valore "Accant. %", come si può intuire, è la percentuale di capitale che viene accantonato dopo ogni scommessa vinta, la parte restante sarà utilizzata nelle puntate successive.

    Vi è poi la colonna "EVENTO" dove si può scrivere la partita.

    Seguono le tre sezioni PARI OVER e NOGOL con due colonne a testa (QUOTA e PUNTATA), basterà inserire la quota nella casella gialla e accanto apparirà la puntata da fare.

    Infine c'è la sezione RISULTATO dove si andrà ad inserire il risultato della partita, scrivendo i gol fatti dalla squadra di casa nella colonna C e quelli realizzati dalla squadra ospite nella colonna T, il foglio calcolerà poi da solo quali sono le puntate vinte e quelle perse.

    Nell'ultima sezione c'è la cassa aggiornata dopo ogni partita.

    Chiaramente le vincite/perdite possono essere più o meno cospique a seconda del susseguirsi dei risultati, ma se questi non sono troppo mal distribuiti si vince discretamente.

    Che ne pensate?
    File Allegato
    PONG_in_Progressione.xlsx
    (Number of downloads: 253)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Avessi 1 euro per ogni cazzata detta o fatta, adesso vivrei di rendita.

    Group
    Member
    Posts
    1,638

    Status
    Hai già fatto delle prove concrete?
    Sicuro che si esce in vincita?
    Ti dico questo perché ricordo che con questo sistema alla fine si andava sempre in leggera perdita o leggera vincita, e comunque niente che valesse la pena di perderci tempo.
    Ma magari tu hai trovato il modo di sfruttare al meglio il leggero vantaggio della presa doppia (2-0; 3-1 ; 2-2; 0-0; 4-0; ecc.).
    Perché non inizi un diario con questo metodo?
    Magari scegliendo partite tendenzialmente over 2,5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    CITAZIONE
    Ti dico questo perché ricordo che con questo sistema alla fine si andava sempre in leggera perdita o leggera vincita, e comunque niente che valesse la pena di perderci tempo.

    Certo, perchè si giocava sempre senza progressioni.

    Ho provato alcune sequenza di partite prese cai cammini delle squadre di Serie A, ed ho perso seriamente (circa il 30% della cassa) solamente con l'Udinese (sarà un caso?! :) ) a causa dello scarso numero di Over ad inizio stagione.

    E questo impostando il Fatt.M a 0,95 poi ho provato a metterlo a 1,2 e si guadagnava anche lì....

    Dipende da molte cose insomma, non solo dalla sequenza di riultati.

    Poi è chiaro che neppure questo modo di giocare può garantire in maniera assoluta la vincita.
     
    Top
    .
  4. jampy70
     
    .

    User deleted


    Ciao tun...........condivido con SirJo65.................a parte una doppia presa, non penso sia in Win il PONG!!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Ciao Jampy, finchè si gioca in singola ti do perfettamente ragione, ma qui stiamo parlando del gioco in progressione e le cose cambiano....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,064

    Status
    CITAZIONE (tun @ 28/7/2015, 23:41) 
    Ciao Jampy, finchè si gioca in singola ti do perfettamente ragione, ma qui stiamo parlando del gioco in progressione e le cose cambiano....

    Perché pensi che dovrebbero cambiare? Non si può creare valore con artifizi contabili.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Napoli

    Status
    CITAZIONE (redblue @ 29/7/2015, 00:10) 
    Perché pensi che dovrebbero cambiare? Non si può creare valore con artifizi contabili.

    Non son d'accordo, la stessa sequenza di W/L può portarti in vincita o perdita a seconda della progressione che usi. Ovviamente cambiano esposizione e puntate.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,064

    Status
    CITAZIONE (S@lbet @ 29/7/2015, 06:47) 
    Non son d'accordo, la stessa sequenza di W/L può portarti in vincita o perdita a seconda della progressione che usi. Ovviamente cambiano esposizione e puntate.

    Beh si, ma il fatto è che non sappiamo quali sequenze sortiscono e quindi non sappiamo in anticipo quale progressione utilizzare. :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Avessi 1 euro per ogni cazzata detta o fatta, adesso vivrei di rendita.

    Group
    Member
    Posts
    1,638

    Status
    Secondo me alla lunga non conviene. Comunque si dovrebbe verificare su un campione di parecchie partite, quante doppie prese escono e se conviene sacrificare le doppie prese 2-0, 3-1, 4-0 in favore di un X - Over - NoGol.
    Non so se mi sono spiegato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,850

    Status
    Il Pong va utilizzato se c'è la convinzione di poter prendere 2 dei 3 eventi altrimenti si è in perdita.
    Cmq con il PONG io invece sceglierei le partite da under perchè in teoria tra i 6 risultati under (0-0 1-0 2-0 0-1 0-2 1-1), ben quattro mi garantivano doppia vincita.
    Inoltre l'over ha una quota più alta.
     
    Top
    .
9 replies since 28/7/2015, 15:30   954 views
  Share  
.