Major League Baseball - metodo di gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Liber.
     
    .

    User deleted


    Introduco al forum il mio metodo di gioco sulla MLB

    PREMESSA

    gentilmente concessa da



    Il Baseball è un gioco amico degli scommettitori per due semplici motivi: circa 2500 partite l'anno (da marzo ad ottobre il calendario presenta partite tutti i giorni) e aggio dei bookmakers ridotto al minimo.

    Pur essendo il Baseball uno sport di squadra, le partite sono grandemente influenzate da due fattori: i lanciatori (pitchers), e la fortuna. Per fare un esempio pratico sposto il tutto a livello calcistico dato che molti di voi saranno esperti di calcio, è come se un match si disputasse a punizioni dai 25 metri.

    Poniamo che il match sia Real Madrid - Juventus e all'andata il Real Madrid scelga Ronaldo e la Juventus Chiellini. Chi farà più gol su 30 punizioni?sapete già la risposta...ma se al ritorno la Juventus schiera Pirlo e il Real Madrid schiera Sergio Ramos?

    Proprio su questo si basa il metodo di gioco, scegliere i match in cui lo spread di skills tra i due lanciatori sia abbastanza affidabile da poter prevedere l'esito finale.

    Qualcuno di voi si starà chiedendo a questo punto, ma allora perchè una squadra non schiera sempre il pitcher più forte?
    Semplicemente perchè i lanciatori sono soggetti ad infortuni frequenti e gravissimi, per questo motivo lanciano al massimo 1 volta a settimana e non più di 7 innings a partita in genere.

    Ricordo, quando ero bambino, che zia Annie diceva che lo zio aveva una graaaaaaande mazz..

    EHM GRAZIE ALAN, proseguo io, grazie per il cappello introduttivo


    METODO

    Al fine di selezionare i match usiamo una formula pitagorica che tiene conto di win-loss della squadra e win-loss al quadrato dei pitchers. Una volta estratte le percentuali andremo ad analizzare delle statistiche avanzate dei pitchers. Il WHIP, il SIERA, il SO-BB/IP. Andremo a selezionare solo ed esclusivamente le squadre che presentano un vantaggio chiaro e definito in tutti i campi. In pratica andiamo a selezionare quelle che sono le value bet della giornata. Passiamo a fare un esempio pratico usando un foglio di calcolo che metto a disposizione alla fine del messaggio.

    analizziamo una partita di esempio per stasera, che a prima vista potrebbe essere scontata.

    (team A) Arizona Diamondbacks @2.3 - San Francisco Giants @1.7 (team B)



    Come potete notare dal punto della formula percentuale San Francisco è molto in vantaggio, tuttavia dal punto di vista dei pitcher la situazione è più equilibrata di quanto il record win-loss potrebbe suggerire.

    In ogni caso è sempre buona cosa scommettere contro pitchers con WHIP > 1.50 (se non volete sbattervi troppo potete usare solo questa condizione) e qui al di là delle altre statistiche avanzate direi ci siamo abbondantemente sopra. Quindi nonostante non sia un "all green" sotto tutte le condizioni, e tenendo conto che SF gioca in casa, stasera si può scommettere tranquillamente a favore dei Giants.
    Ricordate sempre che ogni turno il 40% dei match sono vinti dalle sfavorite, quindi cercate le condizioni migliori possibili se scommettete su una favorite, oppure delle occasioni se scommettete su una sfavorita, specialmente se gioca in casa.

    I win loss delle squadre , pitchers e le statistiche da inserire in tabella le trovate tutte qui http://mlb.mlb.com/mlb/scoreboard/index.js...#date=7/11/2014

    il SIERA qui: www.fangraphs.com (scrivete il nome del pitcher nella ricerca in alto a sinistra, selezionate e poi nella sua pagina personale andate nella sezione "batted balls")

    il foglio di calcolo qui : .... link rimosso

    in ogni caso, anche senza foglio di calcolo questi i parametri del pitcher contro cui scommettere:

    WHIP > 1.45
    SIERA > 4.00
    SO-BB/IP < 0.300

    Ricordate che questi parametri valgono molto di più del record win-loss

    Buon divertimento a tutti e soprattutto buone vincite. Data l'alta imprevedibilità del baseball consiglio in ogni caso di distribuire lo stake sulle 3-4-5 partite migliori ogni giorno e non di fare affidamento su un match solo, anche se l'esito sembra a prima vista scontatissimo...

    Ricordate che ogni giorno il 40% dei match sono vinti dalle sfavorite e che scommettendo tutta una stagione sulle sfavorite in casa si va in media in pareggio. (ergo: non pensiate di vincere scegliendo sempre favorite, ma piuttosto cercate "occasioni" sulle sfavorite).

    Io stasera scelgo: San Francisco, Seattle, Chicago Cubs, Cleveland, Philadelphia

    Edited by Liber. - 11/7/2014, 16:42
     
    Top
    .
1207 replies since 11/7/2014, 14:20   37464 views
  Share  
.