Posts written by Drengot

  1. .
    CITAZIONE (ch@tm @ 13/2/2018, 12:17) 
    Piccolo sassolino da togliermi dalle scarpe ... per quelli che non ci capiscono un tubo dei miei discorsi e lo espongono in altre sedi ..... li RINGRAZIO!!

    ahahaha mi sto perdendo il forum in questi giorni ma frasi così mi fanno diventare curioso come una scimmia. Che succede?

    Comunque ti avevo detto di non mollare, mi hai anche dato qualche ideuzza anche se al momento non ho tempo per smanettare, ma lo farò.
  2. .
    CITAZIONE (ch@tm @ 31/1/2018, 00:03) 
    Ok! sembra che il metodo non sia così buono ...come d'altronde aveva già annunciato Drengot con un suo simile , fa parte di quelli che non faranno mai la STORIA dei pronostici , ne ci regalerà fior di quattrini , praticamente è inutilità + assoluta. :unsure:
    Chido la parentesi con un -300€ su oltre 4.000€ giocate.
    E' stata una scommessa anche questa persa!! :) , CHIUDO il DISCORSO.... a risentirci.

    Non abbatterti.

    Il mio riferimento nel secondo post anche era un trabocchetto per i lettori.

    Anni fa quel metodo si rivelò una sciocchezza, ma solo perché avevo fatto già troppa fatica per concentrarmi ulteriormente a trovarci del buono. Ma c'è.
    E credo che tu sia in quella situazione. O almeno può essere. Prenditi una pausa al massimo, ma ogni tanto rimugina.

    Saluti
  3. .
    CITAZIONE (ch@tm @ 28/1/2018, 23:04) 
    Invece la risposta che attendi per capirci qualcosa è la formula stessa! ..... proprio che tanto + è bassa l'uscita del segno e tanto + è alto l'importo da giocare , in virtù del fatto che ''se anche fosse un prono poco atteso'' è comunque RECUPEABILE alla fine del campionato.
    Quindi è pari all'uscita reale e non superiore agli altri 2 segni.

    Eh lo so, faccio trabocchetti.
    Però almeno ora se un giorno volessi tentare saprei da dove cominciare e così chiunque altro abbia già dimistichezza con queste cose.

    Grazie e buona notte
  4. .
    CITAZIONE (ch@tm @ 28/1/2018, 22:55) 
    Per i segni ''X'' ci prende che è un piacere ...... e FORSE DOVREI DEDICARMI solo a questi!

    Quindi giusto per capirci (un minimo, e credo sia una domanda la cui risposta che non svelerà molto). Gli stake superiori dati dalla tua formula, indicano una probabilità (del picchetto)su quel segno superiore agli altri due segni?
  5. .
    CITAZIONE (ch@tm @ 28/1/2018, 22:34) 
    Voglio appunto fare una premessa , visto che non tutti l'abbiano capito fino in fondo , oppure all'opposto c'è chi ha già fatto una versione copia (made in CHINA) del metodo.
    Fatta questa piccola premessa , torno a ripetere che i prono sviluppati sulla REALE formula di KELLY (no inversa) sono di tipo ''prevedibili'' quindi un'eventuale kelly applicata non ci fà bettare nulla.
    Per quelli invece che si sono fatti un'idea (magari non completamente esatta) posso richiedere alcuni pareri a fronte del metodo. console

    Posso dirti la mia, mi sto limitando ad osservare i risultati di questo tuo thread, ma non ho in questo periodo il tempo di smanettare troppo.
    E il motivo per cui non lo farei neanche se avessi tempo è che difficilmente anche modificando la formula riuscirei ad avere la tua situazione, giacché suppongo che in ogni caso dovrei avere come base le tue stesse probabilità sui segni, o quantomeno riuscire a calcolare allo stesso modo il picchetto e non ho controllato se ci siano tutte le informazioni nel primo post per farlo (ad occhio direi di no)

    Di può non dico perché onestamente non ho controllato nessun pronostico, cioè, di due puntate sullo stesso match non ho controllato neanche quale sia il "più probabile" ma se ho visto bene comunque sui probabilissimi lo stake è minore (tipo un 1 e una x, noto comunque uno stake superiore sulla X, a meno che non abbia preso sviste grossolane). Resta un esperimento interessante da tenere d'occhio, magari più avanti avrò tempo per smanettare di più e a quel punto guarderei meglio gli screen.
  6. .
    CITAZIONE (Drengot @ 20/1/2018, 14:42) 
    Vediamo a fine giornata com'è...

    Ieri è stato un disastro. Solo 5 prese su 24. Sto cercando di iniziare a tenere un archivio quindi posto qui alcune

    19/01



    20/01



    21/01




    Si riprendono, questa è una cosa positiva.
    Da considerare che ora non riesco a farmi di conto per le precedenti giornate ma se non erro eravamo sopra la sortita


  7. .
    Vediamo un po', mi sto innervosendo. Ieri tra decine e decine di gare dava solo il Best e l'ha beccato. Oggi anche ha iniziato bene




    Vediamo a fine giornata com'è...
  8. .
    Di formule ovviamente ne esistono tantissime, perché ognuno ha tentato e tenta di ottimizzarle, ma questo è risaputo.
    Persino il tentativo di ottimizzazione di Martin Eastwood si rifà a quello che lui stesso cita nel suo post (sempre lo stesso post citato nell'op), basta leggerli.


    Per questo motivo magari ognuno scelga quella che gli piace di più ma almeno ne scelga una, inutile stare appresso a tutte, non ne esiste una perfetta.


    CITAZIONE (Drengot @ 8/1/2018, 11:15)
    Si solo la Classifica generale è prevista per quel file

    Ma come sta tentando di fare fluidoblu69, anch'io ho altri file ai quali ora non posso accedere (sono in ufficio),uno di questi divideva le predizioni a scaglioni di 5 giornate; 10 giornate; 15 giornate etc nel visionario tentativo di ricavarci un sistema di predizione a breve termine in base a quanti punti ci si potesse aspettare dalla squadra nelle prossime 5 giornate

    Inoltre, il file non calcolava solo i goal fatti e subiti in modo generale ma applicava la formula anche singolarmente alla differenza goal fatti separatamente in casa e away, in modo da confrontare due squadre

    Chiaramente i miei file sono rudimentali, era giusto una prova non volevo perderci moltissimo tempo, appena posso li condivido ma in ogni caso qui ci sono persone che possono costruirne di simili e migliori molto più velocemente.
    Tenete anche presente che io prendo le classifiche da un software che è limitato in termini di numero di campionati, mentre con altre skills possono essere prese classifiche da molti più campionati

    CITAZIONE (klimenko @ 18/1/2018, 10:00)
    Faccio un ragionamento ad alta voce diciamo.
    Appurato il valore predittorio del ME-I-EX rimane da capire come utilizzare questo valore ai fini di un pronostico. Il metodo nasce per stimare quanti punti farà una squadra in campionato dunque ho pensato questa cosa:
    Se io so quanti punti dovrebbe fare una squadra entro fine stagione e quanti punti ha già fatto, posso stimare quanti punti dovrebbe fare nelle partite che restano e quindi quale sarà la sua media punti nelle giornate che mancano.

    CITAZIONE (fluidoblu69 @ 18/1/2018, 10:15)
    una lettura potrebbe essere l'incontro tra due squadre con proiezioni opposte:
    MWSnap130

    nell'esempio jong psv dovrebbe perdere 2 posizioni mentre l'helmond ne dovrebbe migliorare 3.
    si potrebbe azzardare la vittoria della squadra che migliorerà, oppure una più prudente doppia chance.

    CITAZIONE (wolffenrir @ 18/1/2018, 10:58)
    Mi ero perso questo post.

    Fermo restando che ognuno (detto esponente) lo calcola seguendo le teorie più svariate, la domanda è: come utilizzare i valori derivanti dalla formula ai fini di un pronostico?

    Per l'elaborazione dei pronostici, ci sono varie strade, una sicuramente è azzardare un riequilibrio delle differenze tra punti previsti e punti effettivi, che come da quote tentai anche io anni fa (e man mano ci stiamo arrivando un po' tutti) ma il problema principale di questa scelta è la mole di dati che serve...più nello specifico è l'implementazione di un'interfaccia che raccolga tutti i dati e che contemporaneamente sia di agevole consultazione (nonché aggiornabile facilmente)

    Ricordo infatti che ne uscì fuori un foglio chilometrico e per questo motivo lasciai il tutto a prendere polvere.

    Ora resto curioso di vedere cosa ne esce fuori su pronostigoal.
  9. .
    CITAZIONE (ch@tm @ 17/1/2018, 23:49) 
    Non voglio passare per uno che inventa le cose ( e magari inutili) , ma credo che non ci sia alcun che in giro

    Sicuro io non sono a conoscenza di qualcosa del genere.
    Che sia inutile o no staremo a vedere!

    Nel caso stai tranquillo, per le cose inutili saresti in buona compagnia
  10. .
    CITAZIONE (ch@tm @ 17/1/2018, 10:32)
    Ma ci vuole un cervello di Einstain per capire che i PRG che si mettono a disposizione (comprese le IDEE!!!) [...]

    CITAZIONE (Angliru @ 17/1/2018, 13:01)
    si, ma bisogna differenziare quale sia l'impatto di ognuno al progetto ...
    c'è differenza di impiego di risorse fra chi scrive "sei un grande ... bravi ragazzi :woot: :woot: :woot: " nel 3D e chi scrive migliaia di righe di codice per far funzionare l'idea ... o no :unsure: ?
    la condivisione in questo caso mi sembra un vantaggio unilaterale ...

    Evitiamo questo argomento almeno in questo thread cortesemente altrimenti mi tocca fare revisionismo dell'attuale vulgata storica sull'argomento e scatenerei solo vespai inutili. Meglio andare a sfogarsi qui

    Angliru mi fa piacere rivederti, sei molto silente ultimamente.


    CITAZIONE (ibra-72 @ 17/1/2018, 13:27)
    Verissimo Angliru,ricordo che una discussione simile mi ha visto protagonista poco tempo fa seppur con qualche lieve differenza.... è un problema difficilmente risolvibile.

    Na credimi. Tutto è risolvibile ma come in tutti gli ambiti in cui i problemi non vengono risolti, è perché ci sono interessi diversi.


    Tornando al metodo, mi sono solo tenuto Rick un po' in gabbia per cercare di tirar fuori qualcosa che abbia un senso e che abbia paletti precisi e formule precise visto che quella originale e le sue varianti sono di per sé molto flessibili.

    Intanto la formula corretta continua a non funzionare per le X Fisse, son due giorni che l'abbiamo cambiata "corretta" e da due giorni le sbaglia.
    A breve comunque Rick posterà qualcosa e cercheremo tutti insieme di renderla funzionante.
  11. .
    Per i novizi del forum o per chi non lo ricordasse o se lo fosse perso, anni fa da quel sito nacque un metodo molto battuto su questo forum chiamato metodo tagboard perché nacque casualmente in Tagboard
    Generò anche infinite discussioni a causa della scelta dei paletti

    Posto per attinenza.
  12. .
    CITAZIONE (ch@tm @ 17/1/2018, 09:56) 
    La differenza sostanziale è che non utilizzerò le quote del Book ma le quote alla pari del metodo che ora descriverò :
    Il metodo si basa sul coefficente dei goal fatti e subiti da ciascuna squadra (metodo simile a Pytha) ma con il calcolo delle Poisson sui 3 segni 1,X,2 così trovandone le relative quote alla pari, il concetto base è la media dei goal Totali fatti e della media dei Goal subiti da ciascuna squadra quindi il Napoil (1° in classifica) ha adesso (in goal) 44 Ft. e 13 Sb. su 20 partite Giocate (TOTALI) , quindi la media goal rispettivamente è di 2,20 Ft. e 0,65 Sb. i win possibili a fine Stagione calcolandone da 0 a 10 goal sulla tabella di Poisson e con la formula stessa è 72,94% il segno 1 17,53% il segno X e 9,53% il segno 2 , tradotti in forma numerica per le 38 gare disputabili ammontano a (38*,7294=27,71 Vittorie) (6,66 Pareggi) e (3,62 sconfitte) complessive.

    Ti dirò che era esattamente quello che tentai di fare anni fa quando scoprii quel blog, cioè far uscire un picchetto sfruttando le differenze tra i punti reali in classifica e la proiezione dei punti finali in base alle performance.
    Non riuscii per svariati motivi, ma come detto di là, ho fatto bene a dare in pasto la cosa al forum

    Il discorso della inverted kelly mi è meno chiaro ma moniterò il thread.
  13. .
    CITAZIONE (Rick71 @ 15/1/2018, 11:55) 
    ragazzì, ma nel .exe volete la formula ottimizzata sul dataset dei campionati inglese o su acuni campionati del mondo?


    Per intenderci

    Ragazzi consideratelo come un sondaggio perché Rick può fare un solo .exe, motivo per cui una delle due va lasciata da parte e bisogna compiere scelte a occhi chiusi

    * quindi date una vostra preferenza
  14. .
    CITAZIONE (MAT 73 @ 14/1/2018, 15:15) 
    Quindi non capisco perchè dice che quello che ho detto non ti risulta.

    Perché semplicemente io leggo questo:


    che si traduce più o meno con "averne una per tutti i campionati è preferibile rispetto ad averne una per ogni campionato specifico" non il contrario.

    Che i dati siano vecchi è verissimo ma anche naturale, il blog era vivo nel 2013/2014...

    La formula ultra-ottimizzata da risultati strani, ma ricorda che quella formula e la sua ottimizzazione è pensata per prevedere la posizione finale in classifica per i mercati a lungo termine, non per scommettere sulle partite singole.
    Per quello l'autore si era costruito tutt'altro

    Qui stiamo usandola per scommettere match by match ed è già un approccio che vale un tanto al chilo, ma l'importante è divertirsi.
    Per come la vedo io, per questo tipo di approccio un esponente nella formula vale l'altro (prendendo come base quello originale del calcolo del winrate), sono tutti corretti perché le differenze sono minime e alla fin fine i risultati saranno approssimativi in ogni caso.

    L'ottimizzazione ripeto, secondo me serve in casi che non stiamo trattando...
  15. .
    CITAZIONE (MAT 73 @ 14/1/2018, 14:36) 
    Ragazzi non vorrei deludervi ma la formula non va bene perchè è basata su dati vecchi e perchè deve essere diversa per ogni campionato.Infatti sul sito c'è anche quella per il campionato olandese.Quindi prima di scervellarci a trovare filtri magici,a provare se è meglio prendere il totale delle partite o le ultime 6 o solo quelle in casa per la squadra di casa e quelle fuori per quella ospite,bisogna trovare i valori giusti da applicare alla formula per ogni campionato e allora si che potremmo fare tutti i test che vogliamo.

    Nel mio ultimo post ho linkato un articolo in cui l'autore cerca di correggere l'RMSE per adattare la formula ad altre leagues (perché come dice l'autore averne una per tutti i campionati è preferibile)
    In quel post inizia dalla Eredivisie ma la testa anche su altre leagues. La formula che mette alla fine di quel suo post è la stessa che ho messo nell'OP, cioè la formula finale ottimizzata valida per tutti i campionati.

    Eventualmente hai informazioni diverse, potresti cortesemente postarle, linkandole, e citando dov'è scritto quello che dici come sto facendo io? Altrimenti non ci capiamo perché leggendo il post dell'autore stesso non risulta quello che dici

    Ti ringrazio.

    Edited by Drengot - 14/1/2018, 15:06
393 replies since 27/11/2013
.